Martedì 2 luglioore 18:00

Alberto Savinio. L’uomo isola.

Presentano il libro le curatrici Maria Maddalena Novati, Laura Pronesti, Marina Vaccarini

Presentazione-concerto

Interverranno oltre alle curatrici del libro:
– Maria Fratelli direttrice Casa Museo Boschi Di stefano
– Annamaria Montaldo direttrice del Museo del Novecento
– Annalisa Rossi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sovrintendente Archivistica e Bibliografica della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta
– Luca Costamagna assessore alla Cultura, politiche giovanili e centri di aggregazione giovanile, comunicazione e partecipazione, benessere e felicità del Municipio 3 di Milano
– Enrica Antonini Savinio nipote di Alberto Savinio

Il pianista Vincenzo De Filpo suonerà Les chants de la mi-mort di Savinio.

Alberto Savinio. L’uomo isola è parte integrante del progetto Omaggio a Savinio proposto e realizzato da NoMus per il Museo del Novecento di Milano. Il volume raccoglie gli atti di tutte le iniziative che si sono svolte dal 17 gennaio al 15 maggio 2017 (mostra, incontri di studio, concerti e proiezioni di filmati) con l’intento di approfondire soprattutto il rapporto di Savinio con la musica. Relazione non sempre facile, a tratti addirittura sofferta, discontinua e in apparenza solo marginale qualora si consideri soltanto la sua produzione di compositore. In realtà, come queste pagine intendono dimostrare, la musica fu per Savinio una presenza imprescindibile che corre parallela a tutto il suo percorso artistico e letterario; forse il solo punto di vista che permette di valorizzare appieno il suo pensiero e la sua poetica nella globalità di tutte le sue manifestazioni. Savinio si pone come seconda pubblicazione, dopo Marino Zuccheri and friends, del percorso che NoMus e Die Schachtel intendono fare attraverso la musica del Novecento italiano. Al libro è allegata la prima riedizione in compact disk del Récital Savinio, Musicien 1914 originariamente pubblicata su vinile da Multhipla Records nel 1978.